Translate

giovedì 10 aprile 2008

Siti Social bookmarking

Se Digg è in declino, i Social Sites italiani pare stiano pian piano riuscendo ad emergere dall’oscurità.

Questo post presenta una panoramica dei siti di Social Bookmarking, Answering e News Rating più utilizzati al momento in Italia, e ne presenta anche alcuni al momento poco usati ma che potenzialmente possono ambire a raggiungere quella massa critica che li rende appetibili -anche- dal punto di vista del SEO/SEM.

Ecco un piccolo glossario dei termini usati, ovvero i modelli di funzionamento adottati dai Social:

News Rating:
Piattaforma che permette di votare le notizie ritenute più interessanti, visualizza una classifica delle notizie più votate
Answering Network:
Comunità nella quale i membri possono porre domande, rispondere e ricevere risposte dagli altri utenti
Social Bookmark:
Sistema di classificazione (in genere per tag) di liste di URL preferiti, può mostrare una lista pubblica dei segnalibri più votati
Aggregatore:
Piattaforma che permette di raccogliere (spesso manualmente) notizie provenienti da diverse fonti, aggregandole in base a criteri personalizzati.
Collaborative Content Server:
Modello che permette a più utenti di pubblicare contenuti, includendo le modifiche apportate da più persone.

Dopo il doveroso preambolo, passiamo alla lista dei Social italiani più usati. La lista verrà via via integrata con le vostre segnalazioni, o provvederò io stesso ad espanderla quando troverò nuovi network.Prima di darvi l’elenco, colleghi SEO, vi chiedo un favore: non spammate questi network!
Promuovete pure i siti vostri o dei vostri clienti, se le pagine che segnalate hanno un valore per le community che li segue, ma non inviate spam solo perché magari non c’è il tag “nofollow”.
Mantenere alta la qualità dei contenuti di questi siti è nel nostro primo interesse: se l’utente ci trova spam difficilmente tornerà ad usarli (e noi avremo perso click, valore del link, potenziali canali di promozione e, in finale, avremo contribuito a rovinare il web italiano - sì, quella cosa che ci dà da mangiare ogni giorno!)Sperando che il mio appello non cada nel vuoto, eccovi la lista:

I Social più utilizzati in Italia

  • Wikio (News Rating di attualità)
    Wikio presenta una carrellata di notizie in genere molto aggiornata; la categoria più gettonata è Attualità ma sono presenti anche altri canali. Questo sito è consultato anche da alcuni giornalisti.
  • Yahoo! Answers (Answering Network generalista)
    Yahoo Answers conta più di due milioni di utenti in Italia, ed è un’ottimo mezzo per portare traffico profilato ai propri siti. Le risposte selezionate come migliori vengono proposte nelle serp organiche di Yahoo.
  • OkNotizie (News Rating generalista)
    OkNotizie è un social abbastanza seguito, le notizie non sono sempre di alta qualità ma può portare discrete quantità di traffico.
  • Segnalo (Social Bookmarking generalista)
    Segnalo non è molto usato, tuttavia resta il servizio di riferimento tra gli italiani nella sua categoria.
  • Wikipedia (Collaborative Content Server)
    Chi non conosce Wikipedia? Andrebbe probabilmente inserita al primo posto nella lista. Un buon link su una pagina interessante, anche se c’è il nofollow, porta un buon numero di visitatori. Ci sarebbero anche considerazioni di marketing da fare attorno ai contenuti di Wikipedia, ma ne parliamo un’altra volta.

Alcuni Social italiani meno conosciuti, ma utilizzati

  • Technotizie (Social Bookmarking tecnologico)
    Technotizie è relativamente giovane; si propone come la versione italiana di Digg (stessi argomenti), ed è già abbastanza seguito.
  • DiggIta (News Rating generalista/tecnologico)
    Clone italiano di Digg, gli argomenti principali ruotano attorno alla tecnologia, ma si trovano facilmente storie di altro genere
  • BookCafe (Aggregatore principalmente letterario e di opinione)
    Raccoglie post selezionati di blog di vario genere. Al momento sembrano esserci problemi con l’iscrizione all’aggregatore
  • 2Spaghi (Social Bookmarking gastronomico)
    Un esperimento Social molto particolare e ben riuscito, che permette di condividere le proprie esperienze ed impressioni sui locali di ristorazione
    Grazie a Dario per la segnalazione ;)
  • Fai Informazione (News Rating di attualità e politica)
    Costola “social” del portale informazione.it, è attivo da poco (al momento in cui scrivo, ovvero fine agosto) ma sembra già ben frequentato.
    Via Marco Ziero

I Social più giovani e promettenti

  • SegnaloItalia (News Rating turistico)
    SegnaloItalia è un progetto promettente, si tratta di un Social con focus su viaggi e turismo. La community non è enorme ma molto attiva -anche se ultimamente un po’ meno- con commenti e anche segnalazioni prive di URL (segno di un interesse realmente vivo per l’argomento, al di là del web)
  • SocialDust (Aggregatore generalista)
    SocialDust è un aggregatore manuale per articoli di blog: mostra i più recenti in home page, ha un buon motore di ricerca interno ed è possibile aggiungere tag personalizzati ad ogni articolo
  • SeoTribù (News Rating SEO/SEM)
    SeoTribu è il mio social network preferito, a cui ho dedicato un post pochi giorni dopo l’apertura. Una tappa obbligata per tutti i SEO e SEM

Social internazionali usati in percentuali significative da utenti italiani:

  • Del.icio.us conta numerosi bookmark in lingua italiana. Inoltre ci sono sicuramente moltissimi utenti italiani che però scrivono in inglese su Del.icio.us
  • MySpace, il social network più frequentato al mondo, vanta una buona rappresentanza di utenti italiani: gli argomenti ruotano principalmente attorno alla musica, ma c’è ampio spazio per i blog personali
  • StumbleUpon ha più di 8.000 utenti dichiaratamente italiani: presumibilmente, i connazionali che non hanno indicato la propria provenienza geo-linguistica sono molti di più.
  • TechnoRati ogni blogger ed ogni SEO lo conosce, ultimamente ha espanso il proprio target anche al di là dei blogger. E’ pieno di tag in italiano.
  • YouTube poteva forse mancare la più famosa piattaforma al mondo per la pubblicazione di video? E’ seguito da -letteralmente- centinaia di migliaia di italiani.

Social Toolbox, e permette di aggiungere su qualsiasi pagina (anche quelle generate dai CMS) i link, corredati da icone, di tutti i social bookmarking che conosco che permettono di inviare/votare una pagina passandola nell’URL di voto.

Se ai meno tecnici sembra complicato, sappiate solo che inserendo questo pezzetto di codice nelle vostre pagine visualizzerete automaticamente una serie di link del tipo “Vota questa pagina su [social site]” che porta direttamente alla pagina di invio/voto del social scelto, già compilata con i dati dell’URL di partenza!

Nessun commento: