Translate

venerdì 15 agosto 2008

Yawcam anche per sorveglianza

Ci servono una webcam, un pc, software yawcam e realvnc.
Installare yawcam, impostiamo in device -> settings-> change to il device che intendiamo utilizzare.
Impostiamo l'opzione preview e controlliamo il suo funzionamento.
Intallaimo realvnc, come server, mettiamo una password.
Nella cartella “esecuzione automatica”, del pc dove è installato yawcam, ed trasciniamoci l’icona di Yawcam, l’.exe per intenderci [C:\Programmi\Yawcam\Yawcam.exe].

All’avvio del pc_server partirà yawcam e vnc, collegarsi dal client e godersi le riprese ^^.

Siccome in questo tutorial intendiamo utilizzare il pc_sorveglianza solo in locale, occorre impostare oltre che un ip_lan fisso al pc, vi è la necessità di limitare le connessioni in uscita, pertanto dopo essersi recati nel pannello del router inserire una regola in uscita, limitante alla porta di vnc 5900.
* File: salverà nella directory predefinita le immagini webcam che scatterete, previo click del pulsante “cattura” oppure del pulsante “attiva motion”

* FTP: potete salvare le immagini oltre che sul vostro pc, anche in un vostro dominio, ricordatevi però di settarne i parametri in: settaggi–>edita settaggi–>ftp

* HTTP: permette di uplodare su internet uno scatto dopo l’altro, generando così una serie di immagini che si andranno a salvare, per quanto riguarda il pc, in C:\Programmi\Yawcam\tmp

* STREAM: permette uno streaming in live, cioè un flusso continuo di dati, come se registrate un video continuativo che viene proiettato sul web in pratica.

* MOTION: ad ogni rilevazione di movimento catturerà una foto, i parametri li analizzeremo nella seconda parte del tutorial.

Ora, per raggiungere il nostro obiettivo, dobbiamo prima aver in mente con certezza quale sia il nostro scopo:

Ripredere attraverso scatti fotografici l’ambiente circostante, salvandoli sul computer:

In questo caso azioneremo solamente il pulsante “FILE”, il quale ad un intervallo prestabilito,modificabile, catturerà un immagine, ponendo il file in un percorso scelto in precedenza dal menù Settaggi–>edita settaggi–>file.

Riprendere attraverso scatti fotografici ogni singolo movimento, impostando la sensibilità della webcam:

In questo caso azioneremo solamente il pulsante “MOTION”, il quale catturerà un immagine ad ogni sensibile movimento nell’ambiente circostante.. di norma la sensibilità è impostata all’80%, ma vedremo nella seconda parte come configuare al meglio questo passaggio. I file vengono salvati in C:\Programmi\Yawcam\motion

Riprendere e trasmettere sul web, una sequenza di foto oppure un filmato continuo, monitorando l’ambiente circostante:

In questo caso,se lo possediamo dobbiamo aprire le porte del router, settando come porte TCP 8888 e, come TCP/UDP la porta 8081. Ora dopo aver riavviato il nostro router, dovremo avviare il pulsante “STREAM”, per effettuare una sorta di video il quale sarà visualizzabile all’indirizzo: http://mioip:8081

Oppure catturare immagini e mostrarle sul web azionando il pulsante “HTTP”, saremmo raggiugibili all’indirizzo: http://mioip:8888
"STREAM" e "MOTION": il primo permette lo streaming video attraverso internet, quindi, da una postazione remota basterà digitare http://mio-indirizzo-ip:8080 per assistere in diretta al video catturato dalla webcam. La seconda funzione, "MOTION", è la vera chicca offerta dal software: rappresenta un sensore di movimento in grado di registrare tutti gli spostamenti e le variazioni, emettendo un suono di allarme, inviando una mail oppure eseguendo un programma specifico al minimo rilevamento.
Volendo è possibile cambiare la lingua al programma: "Settings-Edit Settings-Change Language: yawcam_lang_italian_0.2.3a.xml".
Un piccolo cenno circa lo streaming: se si è dietro un router potrebbe presentarsi qualche problema di raggiungibilità dall'esterno; nel caso di router dotati di funzione UPnP (attiva) tale problema non dovrebbe presentarsi, in caso contrario sarà necessario configurare il router aprendo le porte 8080-8081/TCP-UDP (attenersi al manuale del proprio dispositivo).

Per testare la connessione e la raggiungibilità dall'esterno comunque, Yawcam dispone due comode funzioni raggiungibili tramite il menù HELP: Am I online e What's my URL.

da wintricks e lineguides.

Nessun commento: